C'era una fiera del libro e ormai tutti i lettori erano andati via. E noi librai ci eravamo accampati alla meglio nel salone per passarci la notte. Al centro della sala c'era solo una lampadina che faceva una fioca luce su un solo libro.
Io mi ero preparato il letto e stavo per andare a dormire, ma quel libro mi faceva troppa curiosità. Così mi sono alzato e sono andato verso la luce della lampadina.
"Dove vai?", mi ha chiesto un libraio che conoscevo solo di vista e che dormiva su un lettino di fortuna accanto a me.
"Vado a gabinetto", gli ho detto, e ho deviato dal mio cammino. Non volevo proprio dirgli di quel libro.
Ma andando al gabinetto ho notato con mio grande disappunto che tutti i librai non ambivano che a quel libro misterioso e non dormivano in attesa del momento opportuno per sgraffignarselo.
Così ho pensato di andare dritto alla luce della lampadina e scoprire così finalmente il motivo di tanta generale bramosia.
Tutti mi guardavano, per vedere se avrei avuto davvero fegato abbastanza per andare a prendere quel libro e leggere finalmente di che si trattava.
Io sono andato, ormai avevo rotto ogni indugio. Vado sotto la lampadina, prendo il libro e leggo:
"COME DIVENTARE IL PIU' GRANDE UOMO DEL MONDO IN 15 MINUTI", edizioni il Grande Vecchio.
Allora ho messo a posto il libro e me ne sono andato a letto tranquillo.
Tutti i miei colleghi librai allora hanno tirato un sospiro di sollievo, e si sono messi a tramare di nascosto ognuno a danno dell'altro su chi tra loro il più furbo sarebbe mai riuscito a prendersi quel libro senza farsi accorgere.

Nessun commento:
Posta un commento