domenica 11 novembre 2012

LA MIGLIORE POLITICA POSSIBILE

    Me ne vado in giro per Milano quando a un tratto incontro Antonio De Curtis, famoso deputato politico italiano.
    Tutti lo salutano, lui rallenta e dà la mano a tutti. Io lo voglio salutare ma lui mi sorpassa e procede oltre, ma si accorge che io voglio parlargli e si ferma.
    Io mi avvicino e gli dò la mano.
    "Ora sono quasi 15 anni che ho scritto un libro su di te. Vorrei chiederti su come si può saldare quella atroce distanza tra la politica e i cittadini. Secondo me bisognerebbe un pò tornare a quel che facevano gli antichi Greci quando riunivano le loro assemblee di liberi cittadini e lì decidevano, insieme, su quale avrebbe dovuto essere la politica della città", gli dico.
    Lui mi sorride, mi stringe la mano e mi dice:
    "Eh, caro amico mio, voglio sperare che il libro che hai scritto su di me faccia ridere invece che piangere. Per quanto riguarda la politica la migliore cosa per i cittadini sarebbe lavorare nel migliore dei modi che sappiano fare e lì è la migliore politica possibile, perchè chi lavora bene vuole bene alla città, qualsiasi lavoro egli faccia, dal professore di filosofia allo spazzino. Poi, si sa, siamo in Italia, un piatto di trippa ben abbondante è sempre il migliore programma politico per qualsiasi partito. Ora ci sono le elezioni, tutti si daranno addosso, ma alla trippa per il popolo ci penserò solo e soltanto io ancora, e mi raccomando vota Antonio", mi dice lui, facendomi l'occhiolino e sorridendomi.
    "Ti sto già facendo la migliore propaganda possibile, e ovunque capiti parlo sempre bene di te e della tua lungimirante politica popolare", gli dico.
    "Bravo, amico mio, e mi raccomando non mi scorderò, quando sarà il momento, del tuo bravo piatto di trippa in brodo, con contorno piccante annesso, si capisce", mi dice lui.
     E così se ne va, perdendosi nella folla.
     Mi son scordato di chiedergli l'indirizzo, così gli potevo mandare il mio libro che avevo scritto su di lui...


Nessun commento:

Posta un commento